La Storia della Comunità per anziani

Comunità Alloggio per Anziani e Servizi Assistenziali Domiciliari

La Società Cooperativa Sociale IRYDE è una Cooperativa di solidarietà sociale, nata nel febbraio 2012 ed operativa sul territorio di Giarre, con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari e educativi, come previsto dalle leggi 381/1991, 328/2000 e successive.

La cooperativa gestisce servizi residenziali riguardanti gli anziani, attraverso due Comunità Alloggio, orientandosi alla filosofia del “pensare in positivo”, ovvero favorire una migliore qualità di vita, nel rispetto delle caratteristiche della persona, della sua identità, della sua storia e del suo background.

La cooperativa Iryde mira principalmente a rispondere ai bisogni della persona, ponendo al centro del proprio intervento l’utente nella sua globalità, valorizzandone le potenzialità, nonostante i limiti presenti, dovuti a patologie preesistenti o avanzate successivamente.


La Comunità per anziani a Giarre rappresenta la comunità in cui il principio di bene comune è centrale, in cui tutti possono identificarsi con dei valori precisi, delle tradizioni e dei comportamenti che gli operatori si impegnano ad assumere. La Comunità Iryde è garanzia di correttezza, fiducia e responsabilità. 

La comunità nasce dalla saggia esperienza della signora Maria Rita Pennisi, accumulata negli anni nell’ambito dell’assistenza sociale. La cooperativa offre servizi di cura familiare, assistenza, anche a domicilio, a tutti coloro che ne hanno bisogno: anziani, minori e disabili.

Tutte le famiglie vorrebbero il meglio per i loro cari, ecco perché la Comunità per anziani a Giarre è il luogo giusto. Lo stile con cui la cooperativa Iryde gestisce il lavoro è caratterizzato dalla professionalità, dalla qualità, dalla collaborazione, garantendo ai propri ospiti un clima familiare. La cooperativa Iryde promuove interventi finalizzati alla promozione del ben-essere della persona attraverso risposte mirate, personalizzate e modelli organizzativi flessibili ed adattabili alle diverse situazioni. L’approccio corretto nei confronti dell’assistito è la prima cosa per metterlo a suo completo agio; è importante fargli capire che non cambierà le sue abitudini e che avrà sempre al suo fianco il supporto e l’appoggio di cui necessita, fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia e rispetto.


La Comunità per anziani a Giarre con 10 posti letto per piano, funziona per l’intero arco dell’anno. La sua finalità è offrire una soluzione abitativa per consentire a persone anziane di vivere in un ambiente controllato e protetto, prevedendo situazioni di emarginazione e disagio sociale. La Comunità Alloggio è destinata prioritariamente a persone di età superiore ai 65 anni che conservano un sufficiente grado di autonomia e per le quali sia impraticabile o improponibile l’ambiente familiare e necessitano di vivere in un ambiente controllato e protetto per prevenire il rischio di emarginazione. La Comunità Alloggio può accogliere anche persone di età inferiore ai 65 anni o con ridotta autonomia, che si trovino nella situazione sopra descritta e per le quali l’inserimento in Comunità Alloggio rappresenta una risposta adeguata ai proprio bisogni socio-relazionali. La permanenza presso la Comunità può essere temporanea o definitiva.

Attualmente la Cooperativa Iryde consta di circa 20 collaboratori, tra coordinatori, operatori socio assistenziali, ausiliari, assistente sociale, psicologa, infermiere. I servizi sono coordinati da professionisti che programmano gli interventi e ne verificano costantemente l’efficacia e l’efficienza, curando i rapporti con il tessuto territoriale.


La Cooperativa Sociale IRYDE riconosce il valore sociale del volontariato sia esso espresso in forma individuale ed associata e ne promuove l’inserimento a favore degli ospiti. Le attività dei volontari si svolgono in collaborazione con il personale operante. La Cooperativa si avvale di validi volontari (CRI, AVULSS, UNITALSI ed altre realtà presenti sul territorio di Giarre) che, per scelta personale e fortemente motivati, danno la loro disponibilità a servizio degli anziani, attraverso l’attivazione di iniziative di tipo socio-culturale..

La cooperativa collabora da diversi anni con enti di formazione professionale del territorio per l’espletamento di stage formativi da parte di tirocinanti. La Cooperativa ha attivato delle collaborazioni anche con gli istituti di Istruzione Secondaria per l’espletamento dei progetti di Clownterapia e Alternanza Scuola Lavoro.

La Cooperativa pone la massima attenzione alle risorse umane, vero e proprio capitale nel quale si concretizza, si sviluppa e si migliora la sua attività operativa. I responsabili della Comunità per anziani a Giarre insieme a tutti gli operatori partecipano con frequenza a corsi di formazione continua e aggiornamento professionale, al fine di essere costantemente aggiornati sulle patologie dell’anziano e sulle dinamiche di lavoro di gruppo. La formazione permanente del personale è considerata un elemento importante sia per comprendere i bisogni degli ospiti e fornire l’aiuto necessario, sia per creare e mantenere un clima di lavoro positivo e stimolante, per assicurare il livello di qualità del servizio.


In collaborazione con l’Alzheimer Caffè di Palermo e l’Associazione La Grande Famiglia, la Cooperativa Iryde ha organizzato e contribuito al seminario “Alzheimer, i servizi sul territorio e il ruolo del volontariato”, tenutosi presso il Palazzo delle Culture di Giarre il 14 marzo 2016.

Il 17 maggio 2016 la Cooperativa Iryde ha tenuto un seminario “La Cooperativa Sociale: dalla normativa nazionale all’esperienza sul campo” presso l’Istituto Superiore di Vimercate, indirizzo sociale (MB).

Dal 18 al 21 maggio 2016 ha partecipato all’EXPOSANITA’ 2016 di Bologna, mostra Internazionale al Servizio della Sanità e dell'Assistenza.